CANTINA ETNA

La nostra cantina sulla Etna viene utilizzata sia per la vinicazione che per l’affinamento. Si trova presso la Tenuta San Michele, a circa 500 m sul livello del mare, ed è situata sulle pendici del versante est del vulcano.

Il microclima della cantina è caratterizzato da forti escursioni termiche, dovute all’altitudine del vulcano (3.360 m) che ritardano la maturazione del prodotto, apportando ai vini sia freschezza che fragranza. Le caratteristiche dei terreni vulcanici invece conferiscono una forte mineralità alle vigne, cosa che si avverte in tutti i prodotti del territorio.

È grazie a queste condizioni particolarissime, e al lavoro costante di tre generazioni, che nella cantina produciamo vini eleganti, complessi, sapidi e dotati di un’identità che si distingue nel panorama enologico italiano e internazionale.

La sostenibilità ambientale è uno dei ns obiettivi e un valore imprescindibile.

È possibile organizzare visite della cantina della Etna, accompagnati da una puntuale spiegazione, e degustazioni dei nostri vini abbinati a taglieri ricchi e tradizionali siciliani.

Cantina Murgo 1860
MURGO 1860

SCOPRI LA VENDEMMIA SULL'ETNA