AZIENDA AGRICOLA

La Azienda Murgo nasce nel 1860 quando il senatore Luigi Gravina dona alla famiglia Scammacca circa 30 ettari di vigna sull’Etna dove, oggi, sorge la Tenuta San Michele.

Più di cento anni dopo, ma sulla stessa terra, il Barone Emanuele Scammacca del Murgo inizia il processo di riconversione del fondo nella moderna azienda agricola Tenuta san Michele che rappresenta il cuore della nostra attività.

Oggi sull’Etna, in Sicilia e nel Lazio produciamo vino, olio, agrumi, ortaggi, ecc… e offriamo degustazioni, accoglienza ed eventi culturali in queste Aziende di Famiglia:

Tenuta San Michele
La storica Tenuta San Michele, cuore della produzione Murgo, è situata a 500 m sul livello del mare in un quadro panoramico incantevole, dominato dall’Etna e dal mare Jonio. I vigneti hanno una estensione di 25 ettari e sono per la maggior parte dedicati alla produzione del vino Etna doc.

Tenuta Gelso Bianco
La Tenuta Gelso Bianco si estende per più di 70 ettari nella pianura a ovest della vicina città di Catania, la strada migliore per raggiungerla è la SS 192. In questo terreno pianeggiante coltiviamo 15 ettari di vigna dedicati alla produzione della linea di vini Murgo Lapilli IGT.

Tenuta La Francescana
La Tenuta Francescana si estende per circa 20 ettari nell’entroterra laziale e si trova ad un’ora di macchina a nord di Roma.
L’intero terreno è coperto da filari di viti, in particolare qui coltiviamo Nero Buono, il vitigno autoctono della zona dal quale nel 2020 abbiamo ottenuto la prima annata di vini Murgo.

Palazzo Scammacca
Palazzo Scammacca con oltre duecento anni di storia, si trova nel cuore del centro storico di Catania, a pochi minuti a piedi da Piazza Duomo. Modernamente ristrutturato negli utlimi anni per realizzare sette appartamenti e tre camere doppie, ognuna con il proprio stile unico.

TENUTE MURGO